THE BLOG

25
lug

Il disegno che anima la fantasia

Cecilia Di Giulio, motion designer e illustratrice

Se mi chiedono di presentarmi… preferisco farlo a modo mio

Ho studiato Digital Animation presso la Fondazione Scuole Civiche di Milano. Terminati gli studi un anno fa, al momento mi occupo principalmente di storyboard, sia per il cinema che per la televisione, e di realizzare infografiche e contenuti animati sia  2D che 3D per spot pubblicitari. In passato ho avuto l’opportunità di realizzare due cortometraggi e sigle d’apertura per programmi tv e festival.

La mia vera passione però è il disegno e la pittura in tutte le sue forme. Nonostante mi ritenga molto fortunata a poter conciliare quest’amore con il lavoro che faccio, in futuro vorrei che questa passione guadagnasse più spazio nella mia professione, potendo lavorare come illustratrice o come character designer o scenografa per il cinema e la tv.

Sono paziente, tenace e terribilmente curiosa, talmente tanto da voler fare tutto e niente, alla continua ricerca di un ordine in una vita disorganizzata e piena di cose!

Faccio parte di formeconnesse perché nulla arricchisce di più che lo scambio di capacità e il lavoro in team. Sono fermamente convinta che dalla connessione di due o più teste anche provenienti da universi all’apparenza incongruenti, possa scaturire qualcosa di bello e inaspettato.

22
lug

Grafica colla Cow

Laura Caleca, graphic design e art direction all’occorrenza

Un pregio e un difetto. Appena termino un lavoro lo rifarei in modo tutto diverso. Mi piace vedere le cose da più punti di vista, individuo una strada ma durante il percorso mi accade spesso di cambiare rotta per raggiungere l’obiettivo esplorando attraverso la ricerca.

Per me la creatività è anche gioco. L’aspetto ludico e umoristico mi attrae. I lavori in cui mi diverto spesso son quelli che riescono meglio.

Una passione. Amo il cinema d’animazione, soprattuto quello sperimentale, di stop-motion e i cortometraggi dove l’azione sostituisce il dialogo.
In genere la prima idea che mi viene in mente è in movimento, è lo svolgimento di una breve scena, devo poi far opera di estrema sintesi per trasformarla in un concetto fermo.Continue Reading..

22
lug

Compra una vocale!

MI dico sempre: “Le parole sono importanti!” (cit. Nanni Moretti in “Palombella Rossa”)

Da grande volevo fare…  la giornalista, la reporter, l’inviata speciale… poi però, tornata sulla terra ferma e dopo la laurea in lettere moderne ho perfezionato i miei studi umanistici a Roma per poi finire a Milano, la città della moda. “A Milano? Ma Milano è grande, è grigia, è caotica!  Tu che sei abituata a fare colazione guardando il mare come ti troverai?” Beh, sfatando subito un (falso) mito, devo ammettere con soddisfazione che l’impatto con l’uggiosa metropoli è stato ben presto superato a suon di aperitivi, mostre e concerti (e relativi panini con la salamella).
A Milano ho lavorato come redattrice in una rivista di arte e collaborato con agenzie di comunicazione in qualità di copywriter e addetta ai contenuti.

Poi però… Pur essendo una ferma sostenitrice di penna e calamaio e del buon odore della carta stampata, mi sono lasciata conquistare dal web e dalla comunicazione online. Eccomi dunque attualmente alle prese con la gestione dei social network e attività di web content. Ma, dato che il primo amore non si scorda mai, continuo anche a fare la copy e la redattrice per campagne di comunicazione e pubblicità per agenzie e studi grafici stressando colleghi e collaboratori a suon di virgole, refusi, apostrofi e a capo forzati.
Continue Reading..