Il backstage del montaggio del fumetto, che racconta la storia e i ricordi legati alle Scuderie Artigiane, col quale abbiamo ricoperto le mura di cinta del parco. L’operazione riguarda la comunicazione territoriale nel Comune di Cabiate, durante la ristrutturazione della ex casa del fattore di Villa Padulli.
La ricostruzione storica a fumetti parte dai conti Padulli, dalla destinazione dei poderi alla coltivazione dei campi fino alla nascita del mestiere degli artigiani del legno durante i periodi invernali. Tecniche di intaglio, intarsio, doratura, boiserie ecc. imparati dai vicini francesi e tramandati di generazione in generazione fino a trasformare il Comune di Cabiate e la brianza in generale nel centro d’eccellenza della produzione del mobile a livello internazionale. Ad arricchire e completare la storia, una serie di aneddoti e ricordi della popolazione locale che ha vissuto l’infanzia in quei luoghi.
La ridestinazione d’uso prevede la rinascita di un luogo che vuole unire la tradizione locale dell’artigianato ad una prospettiva futura per i giovani. Formazione, cultura, aggregazione, eventi e molto altro.
Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo, affidato dal Comune di Cabiate a Formeconnesse, è gestito da Laura Caleca e Monica Diari. Il team di comunicazione è composto anche da Elisa Travaglia, David Loevenbruck, Martina Cinelli, Simona Calò, Michela Ceccherini, Marco Scotuzzi.