La facilitazione visuale opera e funziona attraverso il disegno e le immagini, si serve della capacità di visualizzare attraverso tratti semplici, simboli e icone anche i concetti più complessi, stimolando le capacità di apprendimento e memorizzazione visiva che c’è in ciascuno di noi. Per presentare la loro attività si sono affidate ad un video quasi didattico che le vede protagoniste.
Monica Diari e Sara Seravalle, partivano nel 2012 con la loro Start-up e avevano la necessità di spiegare cosa fosse la “facilitazione visuale” che fino a quel momento era più diffusa all’estero che in Italia. Volevano divulgare le molteplici attività e applicazioni di quel mestiere e come questo semplificasse la fruizione di presentazioni, meeting, riunioni, incontri, rendendo in molti casi partecipe chi ascolta coinvolgendolo attivamente.
Il video, realizzato da Fatima Bianchi, nasce dalla connessione tra Laura Caleca che ne ha curato il progetto oltre al naming Sketchapensieri e Monica Diari con cui è stato prodotto a più mani lo storyboard e Sara Seravalle che insieme a Monica ha prodotto i contenuti e realizzato i disegni ripresi nel video. Una divertente e amichevole connessione, dove ciascuno ha dato il proprio apporto creativo come mostra anche il video di backstage realizzato da Marco Scotuzzi.