Spesso, per presentare un servizio ricco di informazioni, il metodo più efficace è sintetizzare i concetti, renderli più fruibili al pubblico e accompagnarli da icone, disegni semplici e parole chiave. È ciò che abbiamo fatto per la presentazione di TransCloud: il portale di traduzioni online di The Local Word.
Storytelling: Elisa Travaglia
Illustrazioni e motion design: Laura Caleca
Consulenza: Monica Diari
Traduzioni: The Local Word
Speaker: Chuck Rolando
The Local Word. Il video racconta i numerosi vantaggi della piattaforma TransCloud fornita gratuitamente ai propri clienti per la gestione di progetti di traduzione anche molto complessi.
È il risultato di una nuova connessione nata tra Elisa Travaglia che, è riuscita a trasformare concetti molto tecnici in una storia quotidiana: lo svolgersi di una giornata comune di un impiegato e le problematiche che incontra nella gestione delle traduzioni di manuali e documenti aziendali. Problematiche che vengono facilmente risole dal portale TransCloud. Laura Caleca ha dato vita grafica a questo personaggio, ha creato lo storiboard e ha prodotto un’animazione semplice ma efficace. Una sorta di mix tra illustrazione e facilitazione visuale, motivo per cui Monica Diari ha prestato la sua consulenza. Il cliente stesso, The Local Word, ha tradotto i contenuti che sono stati poi ben interpretati dalla voce di Couck Rolando.